ARTI & MESTIERI EXPO 2014 Artigianato, enogastronomia, bellezza, cultura e tanto altro ancora fino al 14 dicembre presso il polo fieristico della capitale Roma
Roma, 12 dicembre 2014 – Entra nel vivo la nona edizione di Arti & Mestieri Expo, l’appuntamento pre-natalizio che Fiera di Roma regala alla città, fino a domenica, riunendo 300 aziende artigiane ed enogastronomiche nei padiglioni 7 e 8 per gli amanti del bello e del buono, del gusto e della creatività. Il pubblico può gratuitamente visitare gli spazi espositivi in un affascinante itinerario tra angoli d’arte, tradizione e manifattura, alternati a talk show, spazi di apprendimento e di intrattenimento.
È per le ore 20,00 di oggi lo show cooking con la nutrizionista Sara Farnetti di Rai uno, che insieme ad Alessandro Circiello, Presidente della Federazione Italiana Cuochi Lazio, parleranno di “Falsi miti in cucina”. Numerosi gli appuntamenti ai fornelli anche nel week end con Francesca Topi, Responsabile di Rete Alice tv, che cucinerà alle ore 16 le ricette della nonna, e domenica “Universal Mister 2014 alle ore 15, il tutto sempre diretto dallo chef Circiello.
Si parlerà di alimentazione e salute nei talk show coordinati dal Prof. Pier Antonio Bacci: sabato alle ore 12.30 “Una buona cucina: elisir di lunga vita” ed alle ore 17 “Alimentazione e sport, il segreto della salute” alla presenza del Dott. Luigi Gatta, Responsabile Nazionale di Simg Sport e del Dott. Giuliano Cerulli direttore della clinica ortopedica dell’ospedale Gemelli di Roma. Secondo i dati Istat e Simg Sport riportati da Gatta, solo il 30% degli italiani pratica attività fisica in maniera regolare o saltuaria. “La sedentarietà è il nuovo fattore di rischio per le patologie cardiovascolari e per tutte le malattie croniche come il diabete, l’obesità ed anche l’artrosi”.
In fiera, tanti esempi della migliore enogastronomia e del miglior artigianato italiano che ha saputo conservare la propria fama nel mondo grazie alla capacità di rinnovarsi, utilizzando la tecnologia per valorizzare l’arte del lavoro manuale. Un importante e innovativo esempio è il movimento culturale “Il Mondo Nuovo” dei makers o artigiani digitali. Con la regia di Tommaso Spagnoli di SPQwoRk, sarann coinvolti in fiera dei giovani che daranno dimostrazioni pratiche delle loro produzioni, tra gioielli tagliati al laser, laboratorio grafico e stampa a caratteri mobili, tecnhine digitali applicate ad abiti, borse ed accessori, stampanti 3D.Ragazzi e bambini potranno interagire con alcuni dei makers presenti. Con la collaborazione dell’Arci Ragazzi di Roma, sono funzionanti tre laboratori a loro espressamente dedicati: Inventiamo con LittleBits (Scuola Secondaria di Primo Grado); La casetta luminosa (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado); Disegniamo circuiti (Scuola Primaria). La fiera ha ospitato anche una tavola rotonda dal titolo “Il Mondo Nuovo: Artigianato tra Passato e Futuro” a cui hanno partecipato rappresentanti delle associazioni delle imprese artigiane, esperti, esponenti del mondo della innovazione digitale, ed amministratori pubblici.
INFO PRATICHE LOCATION: Fiera di Roma; Via Portuense 1645/1647 (Roma); Ingresso Nord, Padiglioni 7 e 8 ORARI: 11 Dicembre 14.00/22.00 – 12/13/14 Dicembre 10.00/22:00 INGRESSO: Gratuito INFORMAZIONI: www.artiemestieriexpo.it Press Arti & Mestieri Expo: ufficiostampa@artiemestieriexpo.it Gessica Pedilarco; gessica.pedilarco@gmail.com ; +39 3398428410