Prime impressioni dal Tavolo n. 46 del Merano WineFestival
Merano, 8 novembre 2014 – L’affluenza in questa prima giornata del Festival è enorme, soprattutto tantissimi, tra il pubblico, i giovani, che si rivelano tra i più attenti degustatori.
“Culinaria”, dove esponiamo con il Sollucchero di Monte Valentino, non è solo un contenitore d’eccellenze. Girando tra i tavoli qui alla Gourmet Arena, quello che viene proposto in degustazione è piuttosto un interessantissimo insieme di curiosità e prodotti originalissimi, tra mostarde dagli abbinamenti inediti, gelatine e croccanti multicolori, selezioni di mele, neanche a dirlo, buonissime, liquori – anche di antica tradizione (come il nostro) – erbe e fiori edibili. Un capitolo a parte andrebbe riservato ai formaggi e il premio simpatia lo daremmo ad un produttore pugliese con le sue creme ‘multiuso’ tra cui brilla una salsa dolce di patate. Accanto a noi uno dei tavoli più frequentati, una azienda zootecnica che, nella terra del Carso, alleva i propri animali allo stato brado e ne trae insaccati di qualità. Le forniture per la tavola proposte soddisfano ogni desiderio di un esercente e su tutto sono bellissime e variegate le sfumature dei colori dei tessuti non tessuti dei tovagliati. Gli amanti del peperoncino trovano pane per i loro denti, con la possibilità di testarne varietà dal gusto fortissimo o, viceversa, delicatissimo. Ma poi pesce di Riva del Garda, alici in tutte le salse, ogni sottolio ci venga in mente e, su tutto, una proposta di olio eccellente da svariate regioni. Il Natale sembra più che mai alle porte – del resto qui siamo nel regno dei Mercatini di Natale cui si darà il via tra poche settimane – con una selezione di panettoni e altri dolci tipici di quest festa rigorosamente artigianali e con varianti eccentriche e curiose. Le bottiglie di birre artigianali sono una festa per gli occhi e anche se alcuni dei vini sono offerti all’interno della Gourmet Arena, la festa vera, in questo caso, si sposta al Kurhaus.
Il nostro liquore di vino e visciole incuriosisce e piace e ci auguriamo incontri anche domani e lunedì nuovi estimatori (segue …)